I Servizi Calcidrata per il restauro.
Consulenza
Il servizio offerto dalla Calcidrata, vuole essere un utile supporto ai progettisti, ai privati ed alle imprese, per la conoscenza e la diagnosi delle strutture da restaurare. La relazione tecnica, redatta da personale altamente qualificato, a seguito di accurate analisi diagnostiche in sito ed in laboratorio, fornirà indicazioni sulle cause e sui fenomeni di degrado fisico-chimico in atto sui supporti murari e sugli intonaci, suggerendo le opportune metodologie di intervento ed i materiali da utilizzare per il recupero architettonico.
Esame Visivo
Termografia all'infrarosso
Magnetometria
La magnetometria Questa tecnica consente di individuare materiali ferromagnetici nascosti nella struttura da indagare. Il metodo si basa sul principio dell’induzione magnetica: se un conduttore elettrico (di lunghezza l) si muove con una velocità v attraverso un campo magnetico d’intensità B, all’estremità del conduttore si genera una differenza di potenziale e cosi calcolabile:e = B l Se le estremità del conduttore in movimento sono collegate con un circuito esterno stazionario rispetto al campo magnetico, la tensione indotta e causa il passaggio di una corrente d’intensità i, la quale determina una caduta di potenziale iR, dove R è la resistenza elettrica del conduttore in movimento. La differenza di potenziale V alle estremità del conduttore diventa:V= e – iRIn pratica il magnetometro si compone di una sonda che è messa in movimento sulla superficie della struttura da indagare. La sonda consiste in una bobina attraversata da una corrente alternata di frequenza costante che genera un campo magnetico alternato. Gli oggetti metallici, incassati nella struttura da indagare, ma tali che si trovino nell’area d’influenza del campo magnetico, alterano la differenza di potenziale all’estremità della bobina in base al principio sopra illustrato. L’alterazione del voltaggio è segnalata su una scala o registrata graficamente (Fig. 1). L’alterazione dipende dallo spessore dell’oggetto metallico e da quello del materiale coprente; nel caso di strutture in cemento armato, per esempio, il magnetometro adeguatamente tarato, consente di rilevare il diametro dell’armatura in acciaio e lo spessore del copriferro. I vantaggi di questo metodo è che è rapido e poco costoso. I limiti derivano dal fatto che lo strumento rilevatore è sensibile ai forti sbalzi di temperatura, e ai forti campi elettromagnetici (radio trasmittenti nelle vicinanze); inutilizzabile ad oltre 10 cm di profondità.
SERVIZI
DIAGNOSTICA
– analisi visiva;
– Indagini Termografiche (termocamera ad infrarosso);
– Indagini igrometriche;
– Misurazione della concentrazione di sali presenti sulle superfici murarie;
– Misure ultrasoniche per la determinazione del modulo elastico dinamico;
– Misure sclerometriche;
– Eventuali analisi chimico-fisiche.
SERVIZI
Conduttimetria
Determinazione quantitativa dei sali totali presenti misurando la conducibilità elettrica totale della soluzione.
E’ utile per valutare il degrado chimico di materiali lapidei naturali ed artificiali in special modo se si devono eseguire dei controlli sull’acqua lavaggio o di efficacia di estrazione.
CERCHI MATERIALI DA COSTRUZIONE DI QUALITÀ?
Nei suoi quasi cento anni di storia, la Calcidrata ha dimostrato che la qualità nelle produzioni e l'efficienza nei servizi per il cliente sono alla base di ogni attività imprenditoriale