Descrizione
USI E MODALITÀ APPLICATIVE
Impastare con miscelatore verticale in recipiente pulito, far riposare l’impasto per alcuni minuti prima dell’applicazione, al fine di ottenere una stendibilità ottimale. La plasticità dell’impasto è da scegliersi in ragione delle condizioni del sottofondo e delle esigenze dell’applicatore.Al fine di una ottimale riuscita dell’applicazione è importante mantenere costanti i dosaggi delle componenti (acqua e prodotto in polvere) per l’intera facciata e partita. Prima dell’applicazione del prodotto sul supporto, si consiglia di inumidire con pennellessa umida, per evitare che l’acqua d’impasto venga sottratta alla malta compromettendone la maturazione. NURAMINIS COLORATO: il prodotto si applica a più riprese nelcaso di forti spessori, per strati non superiori a 1,5 cm per volta, lasciando opportunamente stagionare ogni strato. Applicare sulle murature trattate preventivamente con Nuraminis Rinzaffo. NURAMINIS FINO COLORATO: il prodotto si applica con paletta americana in un’unica mano di spessore possibilmente uniforme di circa 3 mm; se si decide di applicarlo in due mani, la seconda deve essere applicata quando il primo strato è in fase di presa.L’applicazione su facciate, o su porzioni di queste delimitate da marcapiani o giunti, deve avvenire in continuo, onde evitare le riprese. Lievi sfumature cromatiche sono da ritenersi tipiche del prodotto. I colori, conferiti mediante l’aggiunta di terre, mostrano un’elevata resistenza agli effetti degli agenti esterni. I supporti devono essere omogenei, ben stagionati ed avere una superficie finita a frattazzo. All’esterno, alla base della muratura, desolidarizzare l’intonaco dal piano di calpestio, per evitare assorbimenti anomali, per via dell’acqua che ruscella e ristagna a ridosso della muratura. Proteggere dalle piogge le superfici trattate prima che il materiale sia asciutto el’idrofugazione sia ultimata per evitare dilavamenti.
CARATTERISTICHE
Tipo di malta: malta colorata per intonaci esterni CR EN 998-1
Granulometria max: 3 mm, 0.8 mm;
Colori: da cartella
Forniture minime: 10 q e multipli
Spessore applicativo: l’intonaco si applica a più riprese nel caso diforti spessori, per strati non superiori a 1,5 cm per volta, lasciando opportunamente stagionare ogni strato; la finitura 3 mm.
Resa teorica: – intonaco 14 kg/m2 per 1 cm di spessore – finitura 4 kg/m2 per 3 mm di spessore
Confezione: l’intonaco in sacchi da 30 kg su bancali da 1,62 t; la finitura in sacchi da 25 kg su bancali da 1,50 t
PRINCIPALI DATI TECNICI
• Acqua di impasto: 23% intonaco – 27% fi nitura
• Massa volumica apparente del prodotto in polvere: 1380 kg/m3
• Resistenza a compressione a 28 gg: categoria CSI EN 998-1
• Adesione: 0,2 N/mm2 FP:B
• Reazione al fuoco: Classe A1
• Conducibilità termica: λ= 0,47 W/mK (valore tabulato)
• Assorbimento d’acqua: W0
• Durabilità (gelo/disgelo): NPD
VOCE DI CAPITOLATO
Fornitura e messa in opera dello strato di intonaco / finitura colorata,su pareti verticali orizzontali i esterne, con malta preconfezionata di calce idraulica naturale bianca (NHL 3,5 conforme alla UNI EN 459-1), ed inerti carbonatici selezionati con curva continua da 0 a 3 mm / 0 a 0,8 mm, derivanti dalla macinazione di rocce calcaree sarde, (tipo Malta “Nuraminis Colorato” / “Nuraminis Fino Colorato”, prodottadalla CALCIDRATA S.p.A.); esclusi ponteggi fissi, compresi i ponteggi provvisori di servizio.