Product Image

PEDRABIANCA

PEDRANOA

Malta premiscelata per intonaci di calce idraulica pozzolanica

CE

 

Descrizione

Malta premiscelata in polvere per realizzare intonaci interni ed esterni su tutti i tipi di murature. Il prodotto è costituito da una miscela di calce idraulica pozzolanica bianca, derivante dalla cottura di rocce calcaree sarde a circa 900°C, opportunamente miscelata con purissimi lapidei naturali macinati idraulicizzanti, ed inerti carbonatici selezionati per purezza e granulometria, con l’aggiunta di piccole quantità di regolatori di presa e lavorabilità. La malta PEDRANOA è il frutto di una meticolosa ricerca volta a realizzare l’ideale connubio tra tradizione e innovazione, riproducendo una tipica malta romana con la moderna tecnologia applicativa ampiamente collaudata. La qualità del prodotto risulta sempre costante, assicurata da un sofisticato processo di lavorazione.

Usi e modalità applicative

Le caratteristiche del Pedranoa consentono la sua applicazione con la più moderna tecnologia, in modo da non modificare i processi di posa normalmente in uso; pertanto si può applicare a mano o con macchina intonacatrice. La malta si può applicare su superfici verticali ed orizzontali composte da laterizio, pietrame misto, tufo e mattoni in terra cruda. È bene trattare preventivamente le murature con il rinzaffo Strollo della linea Pedrabianca; inumidire sempre il supporto prima dell’applicazione. Il prodotto si applica a più riprese nel caso di forti spessori, per strati non superiori a 1,5 cm per volta lasciando opportunamente stagionare ogni strato.

Caratteristiche

  • Tipo di malta: malta per scopi generali per intonaci interni/esterni GP EN 998-1
  • Aspetto: polvere
  • Granulometria max: 3 mm
  • Resa teorica: 13 kg/m2 per centimetro di spessore
  • Confezione: in sacchi di carta da 30 kg su bancali in legno

Principali dati tecnici

  • Acqua di impasto: 23% circa
  • Massa volumica apparente del prodotto in polvere: 1390 kg/m3 ± 3%
  • Coefficiente di permeabilità al vapore acqueo: µ = 5,7
  • Reazione al fuoco: Classe A1
  • Assorbimento d’acqua: W0
  • Resistenza a compressione a 28 gg: Categoria CSI a norma EN 998-1
  • Conducibilità termica: λ = 0,47 W/m K (valore tabulato)
  • Durabilità (gelo/disgelo): NPD

Note

Conservare in luogo asciutto e aerato.
Adoperare acqua pulita per l’impasto.
Operare a temperature comprese tra +5°C e+35°C.
Ad applicazione avvenuta evitare forti insolazioni e nel caso inumidire la superficie trattata per reintegrare l’acqua persa per evaporazione.
Il prodotto contiene tutte le materie prime, correttamente predosate, necessarie per ottenere un impasto di ottima qualità; si sconsiglia pertanto l’aggiunta di altre sostante, che andrebbero ad alterare la bontà dei risultati.

 

Voce di capitolato

Fornitura e messa in opera di intonaco rustico dello spessore di ... cm circa su pareti verticali interne ed esterne, tirato in piano a frattazzo, con malta preconfezionata composta da una miscela di inerti carbonatici selezionati in un arco granulometrico da 0 a 1,2 mm, e calce idraulica pozzolanica, derivante dalla cottura di rocce calcaree sarde a circa 900°C, opportunamente miscelata con purissimi lapidei naturali idraulicizzanti macinati (tipo Malta “Pedranoa”, prodotta dalla CALCIDRATA S.p.A.) con un coefficiente di permeabilità al vapore acqueo “μ“ minore di 6, stesa ad una o più riprese; esclusi ponteggi fissi, compresi i ponteggi provvisori di servizio.