Product Image

NURAMINIS

MASSETTO

Malta premiscelata per realizzare massetti, a base di calce idraulica naturale NHL 3,5

ce3-en-459-1.gif

 

Descrizione

Prodotto in polvere a base di calce idraulica naturale bianca NHL 3,5 a norma UNI EN 459-1, premiscelato con inerti selezionati per granulometria e purezza con l’aggiunta di additivi specifici per ritiro compensato. Specifico per l’impiego nella bioedilizia ed il restauro di edifici di interesse storico-artistico.

Usi e modalità applicative

Il prodotto si usa per la realizzazione di sottofondi idonei alla posa di pietre naturali, parquet, e piastrelle in cotto. Procedere fissando lungo le pareti perimetrali e sui pilastri dei giunti di dilatazione mediante nastro di materiale comprimibile di 5-10 millimetri di spessore; è necessario riportare i giunti strutturali presenti sul sottofondo anche nello spessore del massetto. Per ridurre ulteriormente il ritiro e aumentare le prestazioni statiche inserire nel massetto una rete a maglia apposita, avendo cura di mantenerla sollevata dal fondo con distanziatori, in modo che essa risulti nel terzo inferiore dello spessore da posare; inoltre, in corrispondenza di tubazioni, dove lo spessore del massetto potrebbe ridursi inserire una rete con maglia apposita. Per realizzare massetti galleggianti, stendere sul supporto i fogli di materiale impermeabile, avendo cura di sovrapporre gli stessi per almeno 20 cm e di sigillarli con apposito nastro, spessore consigliato maggiore di 3,5 cm. Durante le operazioni di posa, livellare e compattare con le apposite stagge. La finitura può essere eseguita con frattazzo o con macchina a disco rotante. La malta può essere impastata in betoniera, con le impastatrici continue o manualmente.

Caratteristiche

  • Aspetto: polvere
  • Granulometria max: 3 mm
  • Spessore applicativo: tra 4 e 7 cm
  • Resa teorica: 16 kg/m2 per centimetro di spessore
  • Confezione: in sacchi di carta da 30 kg su bancali in legno

Principali dati tecnici

  • Acqua di impasto: 13% circa
  • Massa volumica apparente del prodotto in polvere: 1630 kg/m3± 5%
  • Massa volumica apparente della malta indurita: 2100 kg/m3± 5%
  • Reazione al fuoco: Classe A1fl
  • Resistenza a compressione a 28 gg: 20 N/mm2
  • Durabilità (gelo/disgelo): NPD

Note

Conservare in luogo asciutto e aerato.
Operare a temperature comprese tra +5°C e+35°C.
Adoperare acqua pulita per l’impasto.
Il prodotto contiene tutte le materie prime opportunamente predosate, necessarie per ottenere un impasto di ottima qualità; si sconsiglia pertanto l’aggiunta di altre sostanze.

 

Voce di capitolato

Fornitura e posa in opera di malta per massetto premiscelata a base di cale idraulica naturale bianca NHL 3,5 a norma UNI EN 459-1 e inerti selezionati (tipo “Nuraminis Massetto” della CALCIDRATA SpA) da impastare con sola acqua.