Product Image

NURAMINIS

FIBRATO

Malta per ripristini di calce idraulica naturale

CE

ce3-en-459-1.gif

 

Descrizione

Nuraminis Fibrato è una malta premiscelata, in polvere, esente da cemento e con un bassissimo tenore di sali idrosolubili, composta da calce idraulica naturale (NHL 3,5) conforme alla norma UNI EN 459-1, inerti derivanti dalla macinazione appropriata delle migliori rocce calcaree sarde, con aggiunte di fibre rinforzanti. La malta è stata studiata per essere utilizzata nella ricostituzione di cornici, modanature, fregi, e particolari architettonici di edifici storici. Specifici additivi gli conferiscono fondamentali requisiti quali ottima elasticità, assenza di ritiri, con elevata capacità di adattamento ai fisiologici movimenti del supporto.

Usi e modalità applicative

La malta Nuraminis Fibrato va impastata con acqua pulita, a mano o con le impastatrici per i premiscelati; se impastata in betoniera, mescolare solo il tempo necessario affinché vi sia il completo assorbimento dell’acqua e comunque non oltre due minuti. Regolare la quantità d’acqua in modo da ottenere un impasto cremoso e palettabile per la proiezione manuale secondo le abitudini dell’applicatore. Si può ottenere un miglioramento della lavorabilità lasciando riposare l’impasto per alcuni minuti.
Prima dell’applicazione del Nuraminis Fibrato il muro deve essere ripulito da polvere, efflorescenze e dalle parti inconsistenti. Inumidire sempre il supporto prima dell’applicazione del prodotto. La malta va applicata con cazzuola, quindi compattata e rifinita con frattazzo; può essere facilmente sagomata dopo l’applicazione con dime e stampi. Se gli spessori da applicare sono elevati (superiori a 5 cm) prevedere un’idonea armatura da agganciare al supporto.

Caratteristiche

  • Tipo di malta: malta per scopi generali per intonaci interni/esterni GP EN 998-1
  • Aspetto: polvere
  • Granulometria max: 3 mm
  • Resa teorica: 14 kg/m2 per centimetro di spessore
  • Confezione: in sacchi di carta da 30 kg su bancali in legno

Principali dati tecnici

  • Acqua di impasto: 23% circa
  • Massa volumica apparente del prodotto in polvere: 1380 kg/m3± 5%
  • Coefficiente di permeabilità al vapore acqueo: µ = 3,9
  • Reazione al fuoco: Classe A1
  • Assorbimento d’acqua: W0
  • Resistenza a compressione a 28 gg: Categoria CSI a norma EN 998-1
  • Conducibilità termica: λ = 0,47 W/m K (valore tabulato)
  • Durabilità (gelo/disgelo): NPD

Note

Conservare in luogo asciutto e aerato.
Operare a temperature comprese tra +5°C e+35°C.
Adoperare acqua pulita per l’impasto.
Il prodotto contiene tutte le materie prime opportunamente predosate, necessarie per ottenere un impasto di ottima qualità; si sconsiglia pertanto l’aggiunta di altre sostanze.

 

Voce di capitolato

Fornitura e messa in opera di malta premiscelata per ripristini, per uno spessore di … cm di calce idraulica naturale NHL 3,5, per la UNI EN 459-1, inerti carbonatici selezionati in un arco granulometrico da 0 a 3 mm, derivanti dalla macinazione di rocce calcaree sarde e fibre rinforzanti (tipo Malta Nuraminis Fibrato, prodotta dalla CALCIDRATA S.p.A.), stesa ad una o più riprese, se gli spessori da applicare sono elevati (superiori a 5 cm) prevedere un’idonea armatura da agganciare al supporto; esclusi ponteggi fissi, compresi i ponteggi provvisori di servizio.